Pompe di Calore
Sfruttano fonti naturali e sono in grado di produrre energia termica.L’energia prodotta da una moderna pompa di calore è utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda. I 3/4 dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno mentre l'energia elettrica è solo 1/4.
Distinzione
In funzione dei mezzi di scambio le pompe di pompe di calore, si distinguono in
- aria-acqua: la pompa di calore preleva l’energia termica dall’aria dell’ambiente esterno, trasferisce tale energia all’acqua, sia a quella del sistema di riscaldamento che a quella sanitaria
- acqua-acqua: effetto finale è quello di riscaldare i termosifoni e offrire acqua calda sanitaria, ma non è molto usato in quanto non tutte le case hanno un accesso diretto a una falda acquifera.
- terra-acqua: è utilizzato sia per riscaldare la casa che per raffreddarla: irradiando esempio termosifoni, condizionatore a pompa di calore riscaldamento a pavimento. Purtroppo, questo sistema può avere elevati costi d’installazione
- aria-aria, esermpio il classico condizionatore
BENEFICI
Le pompe di calore sono molto affidabili e, a differenza delle caldaie, non hanno bisogno della periodica analisi di combustione.
Si puo' collegare ai normali termosifoni, ma è indicato nelle mezze stagioni o in giornate meno fredde
Si puo' integrare una pompa di calore con un impianto fotovoltaico, portando ad una riduzione della bolletta di energia elettrica fino all'80% e, in alcuni casi, al suo azzeramento.
Si puo' accedere allo sconto del 65% in fattura, con l'installazione di pompe di calore in edifici esistenti
Esempi di impianti
Ristrutturazione di 240MQ
Cascina di 140MQ
ALTRI SISTEMI
ti potrebbero interessare
No item found!